Per offrirti la migliore esperienza utente, utilizziamo cookie e tecniche simili. Con questo noi e terze parti seguiamo il tuo comportamento su Internet all'interno del nostro sito. Facciamo questo per mostrarti quegli annunci che meglio si adattano ai tuoi interessi e in modo che tu possa condividere informazioni sui social media. Vuoi saperne di più? cooky policy.

Più di 6.000 articoli a magazzino
Scontistica a base di quantità
Spedizione gratuita a partire da €100

Informativa sulla privacy e cookie di mondogomma.it

Data: 16 luglio 2018 

Apprezziamo che lei abbia riposto la sua fiducia nella nostra organizzazione e la ringraziamo per questo. Consideriamo quindi nostra responsabilità proteggere la sua privacy e trattare con la dovuta cura i dati personali da lei forniti. Raccogliamo e utilizziamo i dati personali solamente ai fini descritti in questa informativa sulla privacy, salvo diverso ed esplicito accordo con lei. 

Con la presente informativa sulla privacy la informiamo su quali dati raccogliamo se si rivolge a noi, perché lo facciamo e come miglioriamo la sua esperienza di utente nel farlo. Inoltre le diciamo dove conserviamo i suoi dati personali, per quanto tempo, e con chi li condividiamo e quali sono i suoi diritti. In questo modo è perfettamente informato sul nostro modus operandi.

Forse superfluo, ma per chiarezza 

Il titolare del trattamento dei suoi dati personali è mondogomma.it:

     •Indirizzo: mondogomma.it, Geograaf 38, 6921 EW Duiven, Paesi Bassi 
     •Numero KvK (Camera di commercio): 27175660 
     •Partita I.V.A.: NL807490908B01 

La politica sulla privacy descritta qui di seguito si applica esclusivamente ai servizi e ai siti web di Mondogomma come: rubberstock.com, rubberstock.se, rubberstock.fr, planetcaoutchouc.com e mondogomma.it e a tutte le attività di vendita offline. Le ricordiamo che mondogomma.it non è responsabile della politica sulla privacy di altri siti e fonti, anche se esiste un link ad essi.

Dati personali che noi elaboriamo 

Noi chiediamo esclusivamente le informazioni che sono rilevanti per offrirle il miglior servizio possibile. I dati personali che noi conserviamo ci sono stati forniti da lei o sono stati generati automaticamente da noi, oppure li abbiamo ricevuti da altri. Si tratta dei seguenti dati:

Dati personali che lei ci ha fornito personalmente 
Ad esempio i dati che lei comunica quando effettua un ordine da noi, crea un account o chiede informazioni attraverso il sito web. Si tratta di dati quali nome dell'azienda, sesso, nome, indirizzo, indirizzo e-mail, password (cifrata e nota in chiaro solo a lei) o numero di telefono. Sono tutti dati di cui noi abbiamo bisogno per assisterla al meglio. Così sappiamo dove consegnare il suo ordine o possiamo, se necessario, raggiungerla telefonicamente. In caso di un ordine vengono salvati anche ordine, dati della consegna, numero cliente e dati per il pagamento. Inoltre lei ci fornisce dati personalmente quando ci telefona, ci invia un'e-mail o chatta con il nostro servizio clienti, ad esempio in caso di reclami o questioni di garanzia. 

I nostri siti web non intendono raccogliere dati sui visitatori del sito web che hanno meno di 16 anni, salvo essi abbiano il consenso dei propri genitori o rappresentanti legali. Tuttavia non siamo in grado di verificare se un visitatore abbia meno di 16 anni. Quindi consigliamo ai genitori di interessarsi alle attività online dei figli, per evitare che vengano raccolti dati su bambini e ragazzi senza il consenso dei genitori. Se lei è convinto che noi abbiamo raccolto dati personali di un minore senza tale consenso, la preghiamo di contattarci all'indirizzo supporto@mondogomma.it. Cancelleremo tali informazioni.

Dati personali generati automaticamente 
Per poter far funzionare bene i nostri siti web raccogliamo anche informazioni d'uso generate automaticamente. Ad esempio il suo indirizzo IP, le pagine che visita sui nostri siti web, l'ora, la durata della sua visita, il browser e il tipo di apparecchio da lei utilizzati, l'URL (indirizzo) del sito web di reindirizzo, ma anche errori e tempi di risposta. Inoltre registriamo se legge le nostre newsletter e, in caso affermativo, su che cosa clicca nelle mail. In questo modo riusciamo a migliorare e rendere sempre più mirate le nostre mail. Conserviamo anche il numero di telefono con il quale lei telefona al servizio clienti, così disponiamo subito del numero corretto in caso dovessimo ritelefonarle.

Dati personali ottenuti da terzi 
Talvolta combiniamo informazioni provenienti da fonti pubbliche, come la Camera di Commercio (ad esempio dati demografici e geografici) con dati di gruppi di clienti. Così ci auguriamo di rendere la nostra offerta ancora più mirata. Questo tipo di analisi non viene effettuato a livello individuale.

Perché elaboriamo i dati personali (finalità del trattamento) 

Vi sono diversi motivi alla base del trattamento dei suoi dati personali. La finalità ultima è assisterla al meglio. In concreto conserviamo i suoi dati nelle seguenti situazioni:

Per il suo account: 
Desidera ordinare da Mondogomma con una certa frequenza? In questo caso è comodo creare un account commerciale, così non dovrà inserire di nuovo i suoi dati (personali), può visualizzare ordini passati e ordinare di nuovo, salvare i preferiti, ecc. E può sempre modificare i dati personali del suo account. Inoltre può sempre richiedere che i suoi dati come cliente e il suo account cliente vengano cancellati. Contatti il nostro servizio clienti per questo. 

Possiamo usare i dati del suo account anche per finalità di ricerca interne o statistiche allo scopo di migliorare ulteriormente il nostro servizio e le offerte personalizzate adeguandole alle sue necessità. Nelle statistiche generali utilizziamo i dati personali a livello aggregato, nel quale cioè lei, come individuo, non è riconoscibile. Mentre noi in questo modo possiamo scoprire ad esempio in quali zone si trova la maggior parte dei nostri clienti in base al codice postale.

Per una corretta evasione degli ordini 
Con il piazzamento di un ordine lei stipula un contratto con noi. Per dare esecuzione al contratto abbiamo bisogno dei dati dell'ordinazione. Si tratta di tutti i dati che sono importanti per poter elaborare il suo ordine. In questo modo possiamo evadere correttamente l'ordine, comunicare i dati corretti ai nostri corrieri in caso di consegna a domicilio e contattarla in caso di necessità. 

Oltre ai dati personali che lei ci ha fornito personalmente usiamo anche i dati dell'ordinazione e qualora applicabile: restituzione, annullamento, sconti, indirizzi di consegna (se diversi), canali d'ordinazione e metodo di pagamento scelto. Una volta che è stata data piena esecuzione al contratto e il prezzo d'acquisto interamente versato i suoi dati vengono conservati conformemente ai termini fiscali e civilistici di conservazione e al loro scadere vengono cancellati. 

I dati dell'ordinazione vengono inoltre usati per le nostre statistiche generali, in questo caso i dati possono essere visualizzati solo a livello aggregato.

Per il corretto decorso dei pagamenti 
Il nostro ufficio finanziario controlla che tutto sia andato a buon fine con i pagamenti. Per questo motivo vengono registrati documenti quali fatture, forniture, pagamenti, correzioni, piani di pagamento, conti bancari e ritardi nei pagamenti. Qualora vi sia una richiesta per un pagamento con accredito eseguiamo una valutazione interna di solidità creditizia. Salvando i cosiddetti dati per il pagamento soddisfiamo altresì gli obblighi di legge e possiamo far valere diritti e rivendicazioni.

Per l'invio dei nostri campioni 
Se 'ordina' da noi un campione, abbiamo bisogno dei suoi dati per l'ordinazione. Inoltre le chiederemo di rispondere a 3 domande per poterla assistere meglio. Anche questi dati possono venire utilizzati per le nostre statistiche generali, in questo caso i dati riportati sono a livello aggregato.

Per ricevere e condividere recensioni obiettive 
Ci teniamo molto a fornire un buon servizio. Per questo motivo, dopo la consegna del suo ordine, riceverà da noi una richiesta di valutazione. Per salvaguardarne l'indipendenza, non le inviamo noi direttamente la richiesta di valutazione ma è Trustpilot a occuparsene per noi. In questo modo può avere la certezza che non manipoleremo i dati. 

Apprezziamo molto il suo feedback, perché così possiamo migliorare ulteriormente il nostro servizio. Naturalmente non è obbligatorio compilare la valutazione. La valutazione che darà verrà visualizzata sul sito web di Trustpilot, al quale si applica l'informativa sulla privacy di Trustpilot.

Per promozioni 
Può accadere che in previsione di promozioni speciali o sconti le vengano chieste informazioni supplementari. Assoceremo queste informazioni al suo account, in modo da contattarla solo per le promozioni che per lei sono interessanti. Non è mai obbligato a fornire tali informazioni.

In caso di contatti con il nostro servizio clienti 
Qualora le servano informazioni da parte nostra, chieda un'offerta o voglia presentare un reclamo, e per uno di questi motivi contatta il nostro servizio clienti, oppure se invia un modulo di richiesta d'informazioni tramite il sito web o avvia una chat, conserviamo i suoi dati di contatto e la sua domanda, richiesta d'offerta o reclamo. Usiamo le informazioni che raccogliamo in questo modo per rispondere alla sua domanda, richiesta d'offerta o reclamo, e per le nostre statistiche generali.

In caso di utilizzo di social media 
Per tutelare la sua privacy il nostro sito web non ricorre a social plugin quando visita il nostro sito. Sul nostro sito utilizziamo solamente link grafici alle reti social. In questo modo il suo browser non può collegarsi direttamente con il server di una rete social. Mondogomma non è responsabile delle direttive sulla privacy e relative procedure dei siti collegati con un link.

Che cosa facciamo? 
Mondogomma può ricorrere ai social media per tenerla aggiornata riguardo ai prodotti più recenti e alle novità. Può seguirci su Facebook, LinkedIn e YouTube. L'utilizzo dei social media è soggetto alle condizioni della relativa piattaforma social, Mondogomma non ha alcun influsso in proposito. Utilizzeremo i dati che riceviamo da lei tramite queste piattaforme per rispondere a domande, per analisi interne oppure per contattarla in modo mirato nel rispetto delle regole della piattaforma. Noi tuttavia non condivideremo mai i suoi dati con una piattaforma dei social media.

Per un corretto invio di newsletter e altre e-mail di natura informativa 
Solamente ne ha fatto richiesta esplicita le invieremo e-mail o newsletter sui nostri prodotti e servizi. L'intento è di utilizzare i suoi dati personali esclusivamente al fine di personalizzare il più possibile le nostre comunicazioni nei suoi confronti. Ad esempio per presentarle offerte che siano interessanti per lei. Per questo analizziamo tra l'altro anche a livello aggregato con quale frequenza vengono aperte le nostre e-mail e il numero di clic. Se non desidera più ricevere le nostre e-mail, può cancellarsi in calce alla newsletter.

Per interessanti offerte o mailing personalizzate 
Mondogomma può utilizzare il suo indirizzo per inviarle dépliant e/o opuscoli o il suo numero di telefono per informarla personalmente di questioni per lei rilevanti.

Per un utilizzo ottimale dei nostri siti web 
Utilizziamo le informazioni generate automaticamente dalla sua visita ad uno dei nostri siti web per garantire un corretto funzionamento dei nostri siti web, per proteggerli adeguatamente, e per accordare in modo ottimale i nostri servizi al suo profilo. Inoltre registriamo tra l'altro quali articoli ha messo nel carrello, le sue impostazioni per i cookie e i cookie stessi. Fintanto che non inserisce dati mentre utilizza il nostro sito le informazioni raccolte dal nostro sito su di lei restano anonime. 

Utile da sapere: grazie alla geolocalizzazione è tecnicamente possibile rilevare approssimativamente la posizione dell'utente internet con l'indirizzo IP.

Abusi e frode 
Ci auguriamo che non avvenga mai, ma in circostanze eccezionali (abuso dei nostri servizi, frode o ripetuti mancati pagamenti nei termini concordati) possiamo bloccare o cancellare il suo account temporaneamente o in modo permanente. In tal caso conserviamo il suo nome, indirizzo e-mail e indirizzo IP per evitare che ciò si ripeta.

Con chi condividiamo i dati personali 

Per quanto sia massimo il nostro impegno a conservare i suoi dati personali il più possibile presso di noi, non possiamo non condividerli con altri (parti terze o partner). Solamente in questo modo l'incaricato può consegnarle il suo ordine all'indirizzo giusto e il suo pagamento arriva a noi. Ma condividiamo i suoi dati personali con terzi solo per quanto strettamente necessario per poterle prestare i nostri servizi, o per migliorarli. Non forniamo né vendiamo mai i suoi dati personali a terzi a scopo di marketing. Collaboriamo con i seguenti partner:

Partner logistici (trasportatori e postini) 
Senza fornire i suoi dati personali a questi partner gli articoli ordinati non possono venirle consegnati al suo indirizzo o all'indirizzo di consegna alternativo di sua scelta. I nostri partner logistici possono ricorrere a terzi per la consegna del suo ordine: nel farlo garantiscono che tali parti terze offrano le stesse garanzie per quanto riguarda la sua privacy. Naturalmente anche la spedizione di lettere, campioni o pubblicità viene curata da questi partner.

Partner finanziari (istituti di credito, prestatori di servizi di pagamento) 
Condividiamo i suoi dati per il pagamento con i prestatori di servizi di pagamento o istituti di credito interessati. In caso di ordini con pagamento successivo alla consegna o con pagamento a rate comunichiamo i dati personali o aziendali a un'agenzia di rating del credito per poter valutare a priori il rischio di mancato pagamento. In caso di ritardo nei pagamenti Mondogomma cerca il più possibile di trovare una soluzione insieme a lei. Nel caso il mancato pagamento persista Mondogomma può tuttavia consegnare il dossier ad un'agenzia di recupero crediti, oppure cedere il credito.

Altre aziende del nostro gruppo 
Naturalmente desideriamo che tutta l'amministrazione e i registri contabili siano corretti e coerenti. Per questo motivo condividiamo i dati finanziari all'interno del nostro gruppo.

L'amministrazione pubblica e altri enti di diritto pubblico 
Per legge Mondogomma può dover condividere i suoi dati personali con l'amministrazione pubblica, la polizia, la giustizia e altri organi di diritto pubblico. Nell'ambito di un procedimento giudiziario possiamo fornire i suoi dati personali alle parti interessate: avvocati, assistenti legali, ufficiali giudiziari, periti incaricati e il tribunale.

Altri partner 
Altri partner che possono entrare in possesso dei suoi dati personali sono: i nostri fornitori di servizi informatici, il nostro partner per le valutazioni (Trustpilot), partner che eseguono analisi riguardo a processi (interni) e/o portafoglio clienti per il miglioramento dei nostri servizi o partner che svolgono sondaggi o un'indagine di mercato per nostro conto sulla soddisfazione dei nostri clienti. Inoltre, in caso di reclami o circostanze eccezionali possiamo chiedere l'intervento di periti esterni.

In conclusione
Tutti i partner con i quali collaboriamo possono utilizzare i dati dei nostri clienti - i suoi dati - soltanto per assisterla al meglio per nostro conto. Questo abbiamo stabilito di comune accordo in un cosiddetto contratto di trattamento dei dati. Qualche volta sono i nostri stessi partner ad essere responsabili della raccolta e protezione dei suoi dati personali. In questo caso dispongono di una propria informativa sulla privacy da lei consultabile. È questo il caso, ad esempio, del nostro partner per le valutazioni e di alcuni sviluppatori di cookie.

Come conserviamo e proteggiamo i suoi dati personali 

Riteniamo importante che i suoi dati personali siano ben protetti. Per questo i nostri siti web, le banche dati e gli altri sistemi informatici sono protetti tramite le comuni misure tecniche ed organizzative contro accesso, modifica o diffusione dei suoi dati personali da parte di persone non autorizzate e anche contro perdita e danneggiamento. L'efficacia delle misure di sicurezza viene testata con regolarità. 

I siti web di Mondogomma utilizzano un collegamento protetto (https) ad esempio se effettua l'accesso o se paga online. Inoltre i dati personali vengono conservati sui server protetti di Mondogomma o di terzi. Le password vengono conservate criptate (con criptografia unidirezionale).

Per quanto tempo conserviamo i suoi dati personali 

Fintanto che lei è un nostro attivo cliente conserviamo i suoi dati personali. I dati che conseguono da un obbligo fiscale di conservazione, come quelli relativi alla gestione di debitori e creditori, vanno conservati per sette anni, ad esempio. Non abbiamo avuto contatti con lei per 7 anni? I dati personali vengono automaticamente resi anonimi. Possiamo continuare ad usare eventuali statistiche per analisi interne o resoconti, ad esempio quando è stato venduto un dato prodotto. Desidera anonimizzare prima di 7 anni i suoi dati personali? Invii una richiesta di cancellazione unito ad un documento di identità (rendendo irriconoscibili la foto e il codice fiscale) per posta o per e-mail a supporto@mondogomma.it. Bloccheremo il suo account e lo renderemo anonimo se possibile. 

Si è iscritto alla nostra newsletter o registrato per ricevere messaggi personalizzati? Utilizzeremo i suoi dati personali fino a quando rimane iscritto e/o registrato. Può disiscriversi in qualunque momento. Conserviamo la sua richiesta di disiscrizione al fine di garantirle di non ricevere più newsletter o messaggi personalizzati. Qualora decidesse di iscriversi nuovamente, la sua precedente richiesta di disiscrizione verrà distrutta.

Cookie

I nostri siti web utilizzano cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati dal suo browser sul suo computer, tablet o smartphone durante la sua visita ad uno dei nostri siti web. In questi file di testo vengono salvate informazioni e durante la sua visita successiva queste informazioni vengono recuperate. I cookie garantiscono un utilizzo più facile, efficace e sicuro del sito web. Ad esempio gli articoli da lei scelti vengono conservati nel carrello, non deve effettuare l'accesso ogni volta di nuovo o scaricare sempre le stesse informazioni quando visita di nuovo il nostro sito web. Altri cookie sono utili a fini statistici: possiamo vedere come viene utilizzato il nostro sito e possiamo apportarvi miglioramenti. I cookie da noi utilizzati non danneggiano il suo computer né contengono virus.

I suoi diritti 

Diritto di accesso ai propri dati 
Lei ha il diritto di richiedere informazioni presso di noi in qualunque momento sui suoi dati personali che noi conserviamo. Può contattare Mondogomma. In genere le forniamo i suoi dati personali per e-mail. 

Diritto di cancellazione e rettifica 
In qualsiasi momento lei può presentarci la richiesta di cancellazione o rettifica dei suoi dati personali, fatte salve le seguenti situazioni:
     -qualora vi sia ancora una questione in corso con il servizio clienti; 
     -qualora vi sia ancora un ordine in sospeso; 
     -qualora lei abbia ancora un debito non saldato con Mondogomma; 
     -qualora lei sia sospettato di aver abusato dei nostri servizi negli ultimi quattro anni; 
     - qualora lei abbia fatto un acquisto, conserviamo una parte dei suoi dati personali in relazione alla sua transazione per ottemperare alle norme legali di contabilità.

Diritto di obiezione 
In qualsiasi momento lei ha il diritto di obiettare riguardo al trattamento dei suoi dati personali per uno scopo specifico. Interromperemo il trattamento in questione, a meno che non possiamo dimostrare di avere gravi e legittimi motivi che gravano più dei suoi interessi. 

Il diritto di presentare un reclamo 
Può contattarci qualora lei ritenga che Mondogomma non tratti correttamente i suoi dati personali. Lei ha anche il diritto di presentare un reclamo presso un'autorità di controllo. 

Il diritto alla portabilità dei dati
Quando Mondogomma elabora i suoi dati personali in modo automatizzato in base al suo consenso o in base ad un contratto, lei ha il diritto di ricevere una copia dei suoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Questo vale solo per i dati personali che lei ci ha fornito.

Come può esercitare i suoi diritti? 
Può farci pervenire la sua richiesta semplicemente per posta o per e-mail. Può sempre contattarci nei seguenti modi: 

    •E-mail: supporto@mondogomma.it 
    •Posta: mondogomma.it, Geograaf 38, 6921 EW Duiven, Customer Service 
    •Telefono: 06 87501000 

Inoltre lei può adottare personalmente i dovuti provvedimenti nel suo account personale: ad esempio può modificare i suoi dati personali o la sua password, modificare le sue preferenze e-mail, oppure disiscriversi dalla nostra newsletter. La possibilità di disiscriversi dalla nostra newsletter è presente anche in calce ad ogni newsletter. Ogni newsletter contiene un link tramite il quale può revocare il suo consenso. 

È comunque preoccupato che i suoi dati personali possano trovarsi da qualche parte dove non dovrebbero essere? Ci contatti, come descritto qui sopra. Attenzione: in caso di richieste non chiare o dubbie chiederemo ulteriori informazioni per assicurarci che si tratta veramente di lei, o che lei è autorizzato a presentare la richiesta.

Applicabilità

La presente informativa sulla privacy e le condizioni generali di Mondogomma si applicano ad ogni visita ai nostri siti web o showroom, ad ogni transazione, ad ogni contratto e a tutta la corrispondenza. La presente informativa sulla privacy può subire modifiche in qualsiasi momento. Con la pubblicazione di una nuova versione viene meno la validità di tutte le versioni precedenti. Pertanto si consiglia di consultare regolarmente la presente informativa sulla privacy.